ULTIME PREVISIONI PER IL 2011...
E NON PARLANO CERTO D'INVERNO CRUDO !!!
Cari amici, innanzitutto colgo l'occasione per porgervi i miei più sentiti Auguri di una Buona Fine e di un Buon Principio e che il 2012 (!!!) possa portarvi serenità, pace e tanta ma tanta salute (i soldi, in momenti come questi, è meglio lasciarli da parte!)
Transitata l'ennesima debole perturbazione che ha prodotto poco o niente, l'anno si concluderà con un tempo poco nuvoloso con un po' di freddino la notte e deboli gelate nelle zone di aperta campagna.
Il 2012 invece, inizierà... nello stesso modo, con un deciso aumento delle temperature in quota, con temperature decisamente sopra le medie del periodo.
La giornata di Lunedì 2 Gennaio vedrà l'avvicinarsi di una nuova perturbazione che inizierà a farsi sentire, con le prime piogge, sulla Liguria e sulle regioni del Nord-ovest, con successivo trasferimento dalle nostre parti nella nottata su Martedì 3.
La neve cadrà solo a quote superiori ai 1500 metri, sui nostri Appennini e tra i 1.000 e i 1.200 sulle Alpi, complice il riscaldamento in quota di cui parlavo prima.
Martedì 3 tempo in miglioramento deciso dal pomeriggio, con schiarite ampie e un calo delle temperature minime.
TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì 4 una nuova perturbazione, ma senza fenomeni significativi se non un aumento della nuvolosità, farà da apripista ad una nuova veloce irruzione artica prevista per la serata del 5 Gennaio la quale porterà un repentino calo delle temperature, soprattutto in quota, e precipitazioni che penalizzeranno le zone adriatiche centro meridionali, con nevicate anche a bassa quota nei giorni a seguire, per la formazione di un minimo di pressione sullo Ionio... probabilmente cadrà la neve ad Atene!
Dalle nostre parti assisteremo ad una veloce passata di rovesci piovosi seguita da un rapido miglioramento e da un sensibile calo termico, col ritorno delle gelate notturne.
Insomma quest'inverno sembra voler continuare su questa falsariga dove l'anticiclone detterà legge sull'area mediterranea, concedendo all'artico solo fugaci apparizioni, considerando anche il suo rinforzo a partire da Domenica 8 Gennaio che, se si dovesse verificare come previsto, potrebbe decretare la sorte di almeno metà del mese di Gennaio 2012, con l'inverno che resterà decisamente confinato sull'estremo Nord. Vedremo l'evolversi della situazione.
Buon Anno